lunedì 18 aprile 2011

Velo da sposa: moda e tradizione

La tradizione vuole che il velo da sposa abbia una funzione simbolica: servirebbe infatti a proteggere il candore della futura sposa ed a ripararla dagli spiriti maligni invidiosi.

In passato, quando i matrimoni erano combinati, il velo da sposa serviva a nascondere la futura sposa agli occhi del marito fino alla fine del rito, quando ormai non si poteva più ritrattare.
Nell'antica Roma il volto della futura sposa si copriva con un velo rosso, colore della modestia, ma successivamente i cristiani, ne cambiarono il colore facendolo diventare bianco.

Oggi il velo è un bellissimo accessorio dell'abito, che dà alla sposa un'aria sofisticata, un tocco di romanticismo e di mistero, avvolgendola in una nuvola affascinante che incede lenta ed elegante. In chiesa svolge anche l'utile funzione di coprire le spalle nel caso di abiti scollati e sbracciati.

Il velo da sposa dovrà essere adeguato al vestito scelto, e sarà fermato da pettinini inseriti nell'acconciatura della sposa o da una coroncina di fiori o un diadema.
Solitamente sarà più corto nella parte anteriore, mentre avrà una lunga coda posteriormente, che non superi pero i 3 metri se non nei matrimoni di gran gala, in cui ci saranno delle damigelle a sostenerlo. Negli Stati Uniti è di gran voga il velo corto anche posteriormente, che arriva a coprire le spalle. A voi la scelta...
Blog Directory BlogItalia - La directory italiana dei blog